Formazione non convenzionale

Non solo comunicazione esterna – quella rivolta al mercato inteso come clienti e concorrenti – ma anche comunicazione interna, rivolta al personale interno all’impresa. Questo tipo di comunicazione, spesso sottovalutata, ha effetti diretti sui comportamenti e processi decisionali quindi è determinante rispetto alle performance aziendali. L’ analisi dei flussi di comunicazione all’interno del vostro ambiente di lavoro e delle dinamiche aziendali aiuta ad individuare soluzioni migliorative per consolidare i rapporti con i vostri collaboratori e per creare una cultura condivisa.
Centrale è il tema del team-building, i cui obiettivi sono comunicare e costruire relazioni di fiducia, gestire al meglio le emozioni e soprattutto motivare la squadra perché … il tutto non è mai la somma delle sue parti ma è maggiore o minore, a seconda di come riescono a collaborare i suoi membri.
Le nostre proposte di formazione non convenzionale puntano all’apprendimento attraverso il divertimento e l’esperienza. E’ infatti riconosciuto che vivere esperienze è l’unico modo veramente efficace per coniugare i processi cognitivi a quelli comportamentali, mentre divertendosi l’apprendimento subisce un’accelerazione poiché coinvolge sia le risorse consce che inconsce.

IMPROVVISAZIONE TEATRALE

L’improvvisazione come strumento formativo, per sviluppare le proprie capacità di espressione, comunicazione, creatività e lavoro di squadra. Improvvisazione è ascolto ed osservazione. E’ saper recepire gli stimoli e le informazioni che riceviamo e reagire in funzione di essi.Improvvisazione è la capacità di adattarsi all’imprevedibile con flessibilità e sicurezza, sviluppando la confidenza con se stessi e con il proprio gruppo di lavoro. Le proposte dedicate alla formazione aziendale si suddividono in soluzioni “chiavi in mano” o “su misura” per integrare il saper fare e il saper improvvisare.
IMPROTRAINING
un modulo fondamentale per incrementare rapidità di pensiero, azione e reazione dei vostri collaboratori con le tecniche dell’improvvisazione.
IMPROTEAM
il modulo specifico sul team building, per plasmare il vostro gruppo ad immagine del vostro progetto, coinvolgendolo in un percorso nuovo e divertente che ne cambierà per sempre le dinamiche. Costruite insieme agli altri storie impossibili, mettete alla prova la vostra creatività e la vostra capacità di creare in team. Niente lavagne, niente slide, solo la vostra capacità di trovare il vostro spazio nel gruppo.

MANAGEMENT E VELA

La vela come affermazione personale: un’esperienza di apprendimento emozionale e cognitivo. Attraverso la metafora e la pratica della vela, si propone di stimolare nei partecipanti un processo di accrescimento individuale e di favorire l’apprendimento delle competenze, trasferibili dalla vela all’attività manageriale.
Attività (esempio di giornata formativa): introduzione alla vela – in barca con lo skipper: dal dire al fare – approfondimenti dall’esperienza in acqua: vision e mission, cervello manageriale e cervello velistico -
psicologia e dintorni: tempo, motivazione, ostacoli (esterni e interni).