La pagina web perfetta

Cosa deve avere una pagina web per comunicare in modo efficace?

Il sito HitReach ha pubblicato un’ottima infografica che mostra l’anatomia di una pagina web perfetta, fornendo una visione d’insieme degli elementi cardine da considerare nel web design e nella creazione dei contenuti.

  1. NAVIGAZIONE: il menù di navigazione ha un ruolo fondamentale, serve per organizzare le informazioni del sito web e deve rendere lo spostamento tra una pagina e l’altra il più semplice possibile.
  2. CONTENUTO: scrivere contenuti per il web deve considerare aspetti diversi rispetto ai contenuti cartacei. Possiamo avvalerci di tecniche come il copywriting persuasivo per rendere i contenuti appetibili agli utenti e trasformali in potenziali clienti. Non dimentichiamoci che oltre che per gli utenti dobbiamo anche scrivere in modo comprensibile per i motori di ricerca.
  3. TRUST: gli utenti devono potersi fidare di voi, quindi è opportuno proporre recensioni dei clienti soddisfatti, le FAQ, ecc.
  4. BREADCRUMBS: le bricole di pane ricordano la favola di Hansel&Gretel, ma nonostante a loro non siano stati d’aiuto, da diversi studi risulta che gli utenti li trovano utilissimi. Inoltre, anche a livello SEO permettono ai motori di ricerca di intuire la struttura del sito più velocemente.
  5. FOOTER: gli utenti che arrivano in fondo alla pagina, sono già abbastanza interessati alla pagina e si aspettano di trovare varie informazioni nel footer, come link istituzionali, una sitemap, link a pagine simili; ma si proprio per questo motivo, si potrebbe tentare di aggiungere qualche call to action come l’iscrizione alla newsletter.